CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
VIRUS INFORMATICI
Ecco cosa bisogna sapere


Come funzionano i virus?

Una volta entrato nel computer da infettare, un virus si diffonde attaccandosi ai file eseguibili o ai documenti. Alcuni virus infettano porzioni del Master Boot Sector, il settore di boot di un disco, e questo li rende in grado di infettare altri computer prima che sia possibile attivare qualsiasi tipo di difesa.
L'infezione del settore di boot colpisce i dischi rigidi, ma soprattutto i dischetti, i floppy disk, lo strumento più importante per la diffusione di virus. Questo tipo di infezione è la peggiore perché assicura ampi margini di operazione a un virus, permettendogli di lavorare liberamente e arrecare danni.
Il virus si diffonde nel computer quando viene eseguito il programma che lo ospita. Solo eseguendo il programma il virus può diffondersi.
Il virus si instaura nella memoria RAM, la memoria volatile del Pc, in attesa che vengano eseguiti altri programmi. A questo punto il Pc è infetto.
Quando un qualunque altro programma viene eseguito, il virus lo aggredisce e vi si attacca, duplicandosi.
Il virus continua a diffondersi finché il Pc non viene spento. A questo punto la memoria RAM viene cancellata, ma non possono essere cancellate le copie del virus negli altri programmi.
Quando si riaccende il Pc e si carica un programma infetto, il virus si reinserisce nella RAM in attesa di infettare altri programmi o agendo direttamente secondo lo schema di funzionamento impartitogli dal suo creatore.
Altri virus attaccano direttamente l'hardware del vostro PC, altri ne cancellano i dati.
Ma niente allarmismi, la stragrande maggioranza dei virus sono innocui, si stima intorno al 95% dei virus diffusi.

Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione