CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI ERRORI PUBBLICATI IN QUESTE PAGINE... CI SIAMO ANCORA LAVORANDO!
VIRUS INFORMATICI
Ecco cosa bisogna sapere


Come è fatto un virus? Possiamo riconoscerlo?

I virus sono veri e propri programmi in grado, a seconda dei casi, di distruggere, confondere, nascondere dati. Possono entrare nel vostro PC con floppy, CD, ecc. ma solitamente arrivano direttamente nella vostra posta elettronica. Solitamente sono messaggi senza mittente e senza oggetto, con allegato un file dal nome variabile e con estensione .exe .
Ma il testo di un messaggio di posta elettronica è assolutamente privo di rischi. Questo significa che aprire un messaggio di posta elettronica non può in alcun modo danneggiare il vostro Pc.
Bisogna invece stare attenti agli allegati. Un file allegato a una mail, come qualsiasi altro file, può effettivamente contenere un virus. Anche in questo caso però il semplice fatto di ricevere un file infetto non vuol dire che il computer sia ormai contagiato. Un virus, perché si attivi, deve essere "eseguito". Questo significa che finché non si apre il file in questione il vostro computer non può subire dei danni.
Alcuni virus possono rilevare nella rete un invio di email (per esempio da voi ai vostri clienti), e prelevarne il contenuto compresi tutti gli indirizzi ai quali il messaggio è stato inviato. Questo non significa che se avete ricevuto un messaggio con virus siete ormai nella loro lista, perchè i virus non mantengono archivi, ma potrebbe anche capitare che riceviate un messaggio da un contatto della vostra rubrica, con mittente e oggetto di vostra conoscenza, con un allegato di dubbia provenienza.
E' buona regola non aprire mai file allegati con programmi .exe, .zip, e con nomi o formati strani, dei quali non conoscete il contenuto. Piuttosto ricontattate il mittente del messaggio accertandovi che il contenuto allegato sia sicuro. Resta chiaro che il mittente non ha alcuna responsabilità sul contenuto dell'allegato e spetta solamente a voi gestire il problema. Il motivo per cui non si dovrebbero accettare file di dubbia provenienza è dovuto al fatto che potrebbero rivelarsi dei programmi in grado di aprire una back door (ingresso segreto) nel vostro computer.
Per evitare inutili allarmismi, chiariamo che i file di normale spedizione con estensione doc, jpg, gif, xls, … non possono contenere alcun virus mentre necessitano di una certa attenzione i file di tipo exe, zip, avi, …e altri formati sconosciuti.
Ma attenzione anche ai Macro Virus.
Questa tipologia di virus viene realizzata tramite il linguaggio Macro di Microsoft Word (WordBasic). Questo linguaggio permette di creare dei piccoli codici (macro) per eseguire una serie di comandi. Se per esempio si intende inserire un'immagine con la vostra foto in tutte le pagine di un documento si può fare una macro che faccia quest'operazione in modo automatico. Sfortunatamente questo linguaggio può anche essere utilizzato per creare dei virus.
Generalmente una macro è parte di un documento di Word o di Excel quindi anche un Macro Virus è parte integrante di un documento di questo tipo. Ogni volta che si apre una file di Word o Excel vi viene segnalata la presenza di una macro. Se si può riporre piena fiducia in chi vi ha inviato il documento si può aprirlo senza preoccupazione. Altrimenti occorre sempre fare una certa attenzione.

Link utili


Mondo internet
Indirizzo IP
Cookies
Gratis gratis
Acronimi
Smiles
Trucchi e consigli
Gestione delle email
Salvare pagine web
Siti indesiderati
Consigli per la navigazione